From cultures of experimentation, to culturally inclusive experiments

Katy Mogal & Alana Conner

2/3/2023

About the talk

Grazie al potere dell'IA, la relazione con i computer sta diventando non solo più smart ma anche più simile alle relazioni umane. Ricerche accademiche e di settore dimostrano che le intelligenze artificiali antropomorfe sollecitano relazioni e aspettative emotive nelle persone. Noi umani ci abbandoniamo in questa relazione: mettiamo gli occhietti ai nostri Roomba, le ciglia ai fari delle nostre auto, e ci preoccupiamo e sposiamo persino i nostri robot.La promozione di relazioni appropriate ed etiche con l’intelligenza artificiale richiede che le aziende costruiscano una cultura prudente dell’esperimento. Non è banale come condurre un A/B test, per tre motivi: 1) L’industria tecnologica ha dedicato meno attenzione ai bisogni emotivi delle persone rispetto a quelli cognitivi e funzionali, e ha quindi meno esperienza nel soddisfare questi bisogni; 2) Le emozioni delle persone variano in maniera importante in base ad aspetti locali, etnici, di genere, socioeconomici e culturali, e gli esperimenti devono fare in modo che l’intelligenza artificiale sia consonante con il contesto specifico in cui opera, e 3) È più facile fraintendere che comprendere le emozioni.In questo talk descriveremo e discuteremo questo tipo di problemi, parleremo di come la sperimentazione deve cambiare in questo nuovo mondo di esperienze generate dall’AI e proporremo una serie di esperimenti che possono condurre lo sviluppo di AI appropriate dal punto di vista emotivo, culturale e inclusivo.

Katy Mogal & Alana Conner

Katy
Katy è strategist e UX Lead nel team di Google Assistant: esplora il futuro delle interazioni e relazioni tra persone e computer. Ha più di 15 anni di esperienza nel creare conoscenza e nel dare forma a strategie aziendali, di design e di prodotto per aziende come Fitbit, Meta e Logitech. È spesso invitata come speaker alle conferenze e ha insegnato design e strategia al California College of the Arts e allo Stanford Continuing Studies. Vive a Roma e fa parte del comitato consultivo del Master in Product-Service-System Design del Politecnico di Milano

Alana
Alana Conner è una cultural scientist che scrive, parla e conduce ricerche su cultura, psicologia, salute e cambiamento sociale. Lavora come ricercatrice in Google, dove il suo team mira a rendere Google privato, sicuro e protetto. Ha pubblicato, tra le altre cose, Clash! How to Thrive in a Multicultural World e collabora con clienti come la Banca Mondiale, per migliorare il benessere di comunità diverse in tutto il mondo.